TERMOLUX
 

 

 

Vetro traslucido diffusore della luce

Facciate Vetrate Plafoni Pareti divisorie

Coperture Cupole Porte

 

TERMOLUX è un vetro isolante che diffonde la luce e riflette i raggi del sole. Esso è composto da almeno due lastre di vetro con interposto uno strato di lana di vetro. Le fibre sono sovrapposte con angolazione ben definita ciò che permette una elevata diffusione della luce. L'elemento TERMOLUX è ermeticamente chiuso verso l'esterno da una sigillatura perimetrale organica. Pertanto esso non può essere né tagliato né ulteriormente lavorato.

Applicazioni
TERMOLUX è un vetro isolante che diffonde la luce e riflette i raggi solari. L'importante caratteristica della diffusione della luce si manifesta in modo particolare in caso di forte luce solare. Come per tutti i vetri che diffondono la luce è necessario che i posti di lavoro siano disposti in modo tale che i vetri esposti al sole non siano al centro del campo visivo. Nelle palestre, dove bisogna escludere l'abbagliamento, lo strato di lana di vetro incorporato deve avere uno spessore di 3 mm. Utilizzando TERMOLUX per coperture in vetro si protegge l'interno del locale da un irraggiamento troppo elevato. Lucernari TERMOLUX consentono oltre ad una diffusione della luce omogenea un'illuminazione perfetta in profondità dei locali attraverso la riflessione supplementare del plafone interno. TERMOLUX crea indipendentemente dall'orientamento una situazione di luce da nord e evita per mezzo di una luce neutra un'alterazione dei colori. Per il suo ottimo fattore di resa dei colori TERMOLUX viene utilizzato sovente per musei e sale d'esposizione, aziende grafiche, negozi di abbigliamento ma anche per scuole e palestre.

Prescrizioni di montaggio
Il montaggio dev'essere effettuato secondo le norme e le direttive dei vetri isolanti. In caso di vetrate a pressione è necessario fare attenzione che il carico sia ripartito in modo uguale sui 4 lati quale carico lineare. In caso di una posa a secco si raccomanda di prendere contatto direttamente con i nostri tecnici responsabili. Per il TERMOLUX K-SPECIAL sono disponibili su richiesta prescrizioni di posa particolari.

Caratteristiche fisiche

Isolamento termico
Per il TERMOLUX composto da 2 x float 4 mm con uno strato di lana di vetro di 1,5 mm di spessore il coefficiente di trasmissione di calore U è 3,8 W/m2K e rappresenta un notevole miglioramento se paragonato al vetro semplice. Con il TERMOLUX COMBI si raggiungono dei valori da 2,2 a 0,7 W/m2K ciò che rappresenta un netto miglioramento rispetto al vetro isolante normale. Aumentando lo spessore della lastra capillare del TERMOLUX K-SPECIAL si raggiungono valori U eccezionali fino a 1,0 W/m2K.

Trasmissione energetica totale
Per il TERMOLUX composto da 2 x float 4 mm con strato di lana di vetro di 1,5 mm il fattore di trasmissione energetica totale g è 44 % e 31 % per il TERMOLUX K-SPECIAL con lastra capillare di 12 mm. Si tratta di valori straordinari se si considera che per un vetro float di 4 mm il fattore g è 87%. Mediante combinazioni speciali si possono ottenere valori g inferiori al 20 %.

Isolamento acustico

Secondo le prove effettuate presso il Laboratorio federale svizzero di prova dei materiali (EMPA) con il TERMOLUX 2 x 4 mm con strato di fibre di vetro di 1,5 mm si ottiene un isolamento acustico Rw di 32 dB, con 3 mm di spessore 34 dB. Per il TERMOLUX K-SPECIAL con capillari di 16 mm si attengono pure 34 dB.

Caratteristiche ottiche

TERMOLUX procura una luce diffusa, anabbagliante, senza ombre, gradevole alla vista indipendentemente dall'angolo di incidenza. TERMOLUXcrea sempre una situazione di luce da nord qualunque sia il suo orientamento. Si ottiene così un senso di luminosità non misurabile che supera la trasmissione luminosa misurata del 46% per il TERMOLUX composto da 2 x float 4 mm con incorporato uno strato di lana di vetro di 1,5 mm, risp. 27 % con uno di 3 mm.

Caratteristiche di luminosità

La luce subisce un cambiamento allorché attraversa un materiale o una parte di costruzione. Questo cambiamento può essere definito quantitativamente con l'aiuto dei fattori di luminosità i quali permettono di definire esattamente materiali o parti di costruzione. Il fattore di trasmissione luminosadefinisce la trasmissione luminosa di un materiale, ma non fornisce informazioni sulla diffusione della luce. L'angolo medianoindica la direzione nella quale la concentrazione luminosa della luce irradiata è ancora la metà di quella verticale al vetro. Questa considerazione permette quindi di quantificare la diffusione della luce. I valori molto alti, pari a 47° del TERMOLUX e 38° del TERMOLUX K-SPECIALE dimostrano l'ottima diffusione della luce provocata dal tessuto in fibre di vetro. TERMOLUX non reagisce alla luce e non ingiallisce perché lo strato intermedio è composto da fibre di vetro. Esso offre pure una buona protezione contro i raggi ultravioletti.

Lana di vetro
1.5 mm
Spessore
Peso
Dimensioni massime

Valore U

 

Tras-missione
luminosa
Angolo
mediano
Fattore
solare
Isolamento
acustico
  mm kg / m² cm W/m²K g/F.S. dB
2 x 3 mm
7 - 8
18
80 x 200
3,9
46
47
46
30
2 x 4 mm
9 - 10
23
120 x 250
3,8*
46*
47*
44*
32*
2 x 6 mm
13 - 14
33
180 x 300
3,6
46
47
42
34
2 x 4 mm
Lana di vetro
3 mm
11 - 12
25
120 x 250
3,4
27*
53*
38
34
1 x vetro retinato
6 - 7 mm
13 - 14
33
80 x 380
3,5*
32
38
42
34
1 x vetro stampato 5 - 6 mm
2 x vetro retinato
6 - 7 mm
14 - 15
35
85 x 400
3,4
30
38
42
34

 


* Risultato di prove ufficiali

 

© Copyright 2005 - Termolux SA - CH-6830 Chiasso | Webdesign: Docu AG